martedì, dicembre 13, 2005

Epizoo


Un epizoo è un "organismo che vive su un animale senza esserne parassita" (cit. dizionario De Mauro, Paravia). Epizoo è anche il nome di un esoscheletro indossato dallo spagnolo Marcel.lì Antunez Roca in una performance del 1994. L'apparecchio consiste in una serie di dispositivi meccatronici posizionati su zone considerate "erogene" (la bocca, le orecchie, il naso, i pettorali, e i glutei), controllati in remoto tramite un'interfaccia grafica. Roca sale sul palco, e al pubblico viene concessa la possibilità di decidere quale meccanismo azionare semplicemente col tocco di un mouse.
L'opera potrebbe essere considerata come un sadico gioco erotico impreziosito da un approccio inusuale, ma c'è qualcosa di più. Il potere, tra le mani degli spettatori, è asettico, freddo: ragionando analogicamente, si sposta un cursore, ma in verità si mette in moto uno strumento di piacere e di tortura. In ciò si può scorgere un interessante paradigma della realtà occidentale odierna, in cui il rapporto tra causa ed effetto, per via delle lontananze tra individui solo apparentemente interagenti, risulta talmente indiretto e arzigogolato (non lineare) da divenire indeterminabile.
Nel mondo globalizzato il nostro intorno di esistenza è assai minore (locale) rispetto alle ragioni e alle conseguenze del nostro vivere (globale): indossiamo scarpe fabbricate in Taiwan, incoraggiando lo sfruttamento di lavoratori privi di tutele sindacali; ci dichiariamo a favore di una guerra a migliaia di chilometri di distanza, ignorando cosa significhi dormire cullati dalle bombe; esprimiamo i nostri pareri su forum pubblici, esponendoci a confronti più o meno maieutici per gli interlocutori. A ben pensarci, non è un fatto inedito: lo sono invece le modalità. Entra in campo l'artificio, il costrutto tecnologico, che aumenta la portata delle nostre azioni e nel contempo le rende meno esplicite mano a mano che ci si allontana dalla sorgente.